Il 2025 si prospetta ottimo per quando riguarda l’andamento dei tassi di interesse e delle rate. Si prevede un calo della rata fino a 100 euro al mese, questa decisione è stata presa in riunione con le banche generali Europee in particolare la BCE che sta cercando di analizzare possibili andamenti positivi del mercato economico. Si sta decidendo in una riunione in collaborazione con gli analisti del mercato, la previsione certa e quella di un calo drastico delle rate, che cominceranno a diminuire tra il mese di maggio e Giugno, il mutuo variabile avrà una discesa tra i 15 e 23 euro a rata.
La banca centrale Europea prevede un calo della rata significativa, tutto questo per andare incontro ai clienti che hanno effettuato la richiesta per un mutuo.
La discesa delle rate molto lenta
Questa strategia economica prevede però una lenta discesa per i tassi variabili, come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, le banche in questo caso dovranno fare i conti anche con gli aspetti negativi di questa manovra economica. In una simulazione, su un investimento di 120.000 euro in un arco di tempo di 25 anni, il valore della rata arriverà al 70% del suo valore oggettivo di circa 751 euro dai 456 euro iniziali.